Nei pressi dell'Avaro la natura regna incontrastata: boschi incontaminati, verdi pascoli e cime incantate faranno da cornice alle vostre vacanze.
Le montagne si prestano a escursioni di vari livelli: da quelle più semplici per tutta la famiglia a quelle impegnative per gli appassionati.
La ricca flora orobica colora le primavere e le estati della Valle Brembana: in quota dominano le stelle alpine, Edelweiss, testimonianza della qualità della nostra montagna.
Interamente circondato dal Parco delle Orobie Bergamasche, è patria di camosci, caprioli e galli cedroni, e sulle cime più alte dominano le acquile e gli stambecchi.
Inserito in un contesto naturalistico di grande spessore, il territorio comunale offre un ventaglio invidiabile di opzioni a chiunque voglia soggiornarvi: si va dal trekking, e relative escursioni impegnative, a semplici passeggiate adatte a chiunque voglia passare qualche momento a contatto della natura.
Durante il periodo invernale la zona diventa meta di numerosi sciatori grazie agli impianti presenti nella zona del Monte Avaro, consorziati tra i vari paesi della valle Averara.
Punto di partenza di numerose escursioni, i Piani dell'Avaro sono meta di escursionisti esperti ma anche di famiglie per passeggiate più brevi e visite negli alpeggi circostanti.
Cusio ed il Monte Avaro d'estate si prestano ad una serie di attività adatte a persone di ogni età e provenienza.
Tra le varie attività che la zona offre nel periodo estivo possiamo trovare:
I Piani dell’Avaro sono da sempre una località preferita per le famiglie perché in totale assenza di pericoli; i bambini possono divertirsi con gli sci ai piedi, con il bob o la slitta in un contesto naturale di rara bellezza e i genitori apprezzano le straordinari peculiarità di questa piccola stazione perché mentre i ragazzi giocano, mamma e papà possono effettuare rigeneranti passeggiate con le ciaspole o gli sci d’alpinismo, praticare lo sci di fondo o da discesa o semplicemente abbronzarsi a bordo pista tendo d’occhio i più piccoli.
Per lo sci da discesa vi è un nuovo impianto di risalita che porta a tre diverse piste di bassa e media difficoltà, adatto ai bambini e ai principianti permette di muovere i primi passi sugli sci.
Per lo sci di fondo sono presenti tre diversi anelli:
il primo contraddistinto dal colore blu è quello più semplice, corre su un falso piano di 2,1 Km adatto ai principianti;
il secondo di colore rosso è di media difficoltà ed ha una lunghezza di 1,1 km;
il terzo segnalato con il colore nero è quello più tecnico e impegnativo ed è anche quello che permette di spaziare con lo sguardo sulle principali cime dell’Alta Valle Brembana.